martedì 2 settembre 2014

DISINFESTAZIONE SUPELLA LONGIPALPA

DISINFESTAZIONE SUPELLA LONGIPALPA


Aspetto
Fra le più piccole specie di scarafaggi invasivi, la supella longipalpa va dagli 1.1cm agli 1.5 cm di lunghezza. Questi insetti sono caratterizzati dalla loro colorazione, di un marrone chiaro e dalle strisce trasversali color marroncino presenti sulle ali degli esemplari adulti e intorno ai corpi di quelli più giovani, le ninfe. 
Comportamento, alimentazione e abitudini
A differenza della disinfestazione blattella germanica che preferisce una temperatura calda, intorno ai 20°C, e ambienti più umidi, la supella longipalpa tende ad abitare aree che sono meno umide ma più calde, con temperature che superano i 26°C. Negli interni, questi insetti si riuniscono suisoffitti, nei sottotetti e intorno ai motori. Attive soprattutto durante la notte, è possibile notare questi insetti vagare anche di giorno alla ricerca del cibo.
Le supelle longipalpa, come altre specie di scarafaggi, si nutrono di avanzi di qualsiasi tipo. Ma, se in grado di scegliere, preferiscono materie con un alto contenuto di amido, come rilegature di libri, colla per carta da parati e francobolli.
Riproduzione
Una supella longipalpa adulta può vivere ovunque dai 130 ai 315 giorni, con una durata media di 206 giorni. Durante questo periodo, l’esemplare femmina produrrà all’incirca quattordici sacche di uova, o ootheche. Dopo aver creato l’ootheca, che contiene in media dalle 10 alle 18 uova, la terrà con se dalle 24 alle 36 ore, depositandola al sicuro nel lato inferiore di una superficie, dove resterà fino alla schiusa. Una volta che i piccoli sono nati, il periodo necessario allo sviluppo varia molto a seconda delle condizioni ambientali, andando da appena 90 giorni in condizioni ottimali fino a 276 in situazioni più difficili.